LOME' (TOGO) - L'Associazione Togolese Promozione Braille incontra l'Associazione "I Cuori degli Angeli"

 

Foto 1 - I rappresentanti delle due Associazioni sono seduti attorno a un tavolo, ambiente indoor quindi. In totale si tratta di sei persone, in primo piano di spalle riconosco il presidente ATPB Komi Sevon in camicia bianca a quadretti con strisce blu con occhiali scuri e mascherina, smartphone su tavolo. A sinistra, un rappresentante de "I Cuori degli Angeli" seduto a sinistra in completo rosso con disegni, spalle alla sedia è poggiato il bastone bianco, ben visibile nella Foto 2. Spalle a una finestra con tende gialle siedono due ragazze in maglia blu a manica corta con mascherine al volto, fasce bianche diagonali da Miss sui rispettivi toraci, proseguendo ecco altra ragazza dalla lunga chioma scura che siede al lato destro del tavolo, poco distante siede altro rappresentante de "I Cuori degli Angeli" con capelli corti scuri e mascherina bianca. Sullo sfondo a sinistra si nota un armadio marrone e una lunga tenda gialla, sul tavolo anche bottigliette d'acqua e un pc.

Foto 2 mostra i rappresentanti in piedi delle due associazioni con spalle al muro bianco per la foto di gruppo. Da sinistra, la ragazza dalla chioma nera lunga e maglia bianca, segue il rappresentante non vedente de "I Cuori degli Angeli" col bastone verticale, le due Miss con fascia bianca diagonale, coroncine e mascherina, il presidente ATPB Komi Sevon con mascherina e a destra altro rappresentante de "I Cuori degli Angeli" con una mano in tasca e mascherina. Davanti a loro alcuni tavoli con pc e opuscoli vari.

Segue il resoconto della riunione ricevuto dal presidente ATPB Komi Sevon.

Venerdì 18/06/2021 si è tenuto un incontro nel parco dell'Università di Lomé presso la Scuola Nazionale di Formazione Sociale tra i membri dell'ATPB e tre rappresentanti dell'Associazione "I Cuori degli Angeli". 

Iniziato alle 17:00, l'incontro si è aperto con le parole di benvenuto di Komi Sevon, presidente dell'ATPB, dopo il suo discorso si sono presentati i membri delle due associazioni. In questa riunione, l'ATPB è rappresentata dal suo presidente Komi Sevon e altri due collaboratori ciechi. Per quanto riguarda l'Associazione "I Cuori degli Angeli" creata dai togolesi e con sede in Francia, la squadra è composta da: 

-Miss 2016 Miss Balbina di ALLEIDA;

-Miss Diaspora France Togo 2020 Miss Tiphaine ADAYA;

-Miss Diaspora France Togo 2021 Miss Karen AKO.

Durante le discussioni, i membri dell'ATPB hanno parlato delle difficoltà finanziarie. Particolare enfasi è posta sul progetto di trascrizione di documenti in scrittura braille, citando le necessità materiali per la realizzazione di questo progetto. I rappresentanti dell'Assunta Cuori degli Angeli ne hanno preso atto e hanno promesso di sostenere l'ATPB eventualmente quanto prima e secondo le possibilità.

Al termine, uno dei membri dell'ATPB ha dimostrato ai rappresentanti dell'Associazione "I Cuori degli Angeli" come una persone non vedente può utilizzare il computer grazie a un sistema di sintesi vocale.

In un'atmosfera amichevole, alle discussioni andate bene sono seguite le parole di ringraziamento da entrambe le parti con la foto complessiva scattata alle ore 18 e 10 minuti.

Contatti:


Associazione Togolese per la
Promozione del Braille

05 B.P. 295 Agbalepedo Lomé Togo
Telefono: +228 98 14 62 57
WhatsApp: +228 90 30 08 21

e-mail: sevonkomi@gmail.com

Dott.ssa Silvia Ferrari
Pedagogista audio-descrittore digitale per non vedenti.



Commenti

Post popolari in questo blog

Braille d'Africa - Intervista al presidente dell'Associazione Togolese per la Promozione del Braille.

Associazione Togolese per la Promozione del Braille - Saluto di Benvenuto.

A.T.P.Braille - Donazioni vitali per l'utenza non vedente.